La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto!

lunedì 16 luglio 2012

Tetti dei condomini


La ricerca della tana, o meglio del luogo dove abitare è sicuramente una cosa interessante, una esperienza che tutti affrontiamo nella vita; ok, lo sappiamo bene, un edificio di 20 piani può creare qualche problema se manca la corrente, vi ci vedete a salire senza ascensore? 
Però i prezzi d’acquisto delle case nei "palazzi a torre" sono un po’ più bassi .. vanno valutati i pro e i contro. 


Ho girato un po’ e alla fine mi sono orientato su un appartamento al quarto di sei piani; sono stato fortunato per "il pericolo sventato" e mi secca ammettere che nelle mie valutazioni non avevo pensato proprio a tutto; nonostante cerchi sempre di prendere in considerazione anche gli aspetti apparentemente più insignificanti non avrei mai immaginato che fra le servitù ... ma andiamo per gradi, la realtà non smette mai di stupirci, è sempre superiore alla nostra immaginazione.

Le cose di cui mi sarei preoccupato qualche anno fa …


Sono proprietario di un appartamento in una palazzina condomininiale. Negli ultimi anni si sono verificate infiltrazioni di acque piovane dal terrazzo condominiale, ed essendo il mio appartamento all'ultimo piano, è stato gravemente danneggiato. Non racconto tutte la trafila di proteste in assemblea condominiale, le raccomandate da me inviate agli amministratori, le consulenze di avvocati vari che ho fatto....insomma tra amministratori che fuggono, e altri condomini che si oppongono ai lavori, alla fine la riparazione della parte di terrazzo con le infiltrazioni non si è mai fatta ... 


Buongiorno, sul tetto del condominio dove abito dei piccioni hanno fatto il nido, sono cresciuti e si sono moltiplicati, creando disagi ENORMI sia negli spazi comuni sempre sporchi e maleodoranti, sia nelle terrazze private, sia nelle cappe del  barbecue  su cui cade di tutto tra cui anche gusci di uova. Secondo voi, è possibile un intervento dell'ufficio di igiene? Non è obbligato ad intervenire in casi come questi? Vi ringrazio anticipatamente...

Roma, aprile 2010
Un quartiere contro l'antenna killer. Il comitato cittadino rilancia la battaglia contro l'antenna di telefonia mobile  sul tetto di un condominio alla periferia Nordest di Roma. Secondo gli abitanti della zona, che da un anno e mezzo si battono contro la sua installazione, l'antenna è entrata in funzione nonostante i ripetuti tentativi dei cittadini di richiedere un intervento del sindaco, per aprire un tavolo di trattativa per la delocalizzazione dell'impianto.

Londra, luglio 2012
Le Olimpiadi di Londra 2012 sono alle porte ma i cittadini degli alloggi situati nella Fred Wigg Tower si ribellano.  La Fred Wigg Tower è situata nel quartiere di Leytonstone, a pochi passi dal cuore pulsante dei prossimi giochi Olimpici, ed è proprio per questo motivo che per ragioni di sicurezza e di ordine pubblico che proprio sul tetto di questo edificio saranno piazzati dei missili utili per garantire che tutto funzioni come previsto e per difendere il villaggio olimpico.
Gli abitanti però non ci stanno e si rivolgono ai giudici. Pare infatti che tale decisione costituisca una grave violazione del Protocollo della Convenzione Europea sui Diritti Umani, per la precisione si tratterebbe della violazione degli Articoli 8 e 1. Non si tratta comunque di una notizia nuova, è già da tempo che se ne parla. La novità sta nel fatto che adesso sarà il tribunale a decidere dell’intera vicenda.
I residenti della casa popolare, 117 famiglie, si sono recati di fronte all’Alta Corte per opporsi con forza all’utilizzo del proprio tetto come luogo dove posizionare i missili terra aria. Inoltre i residenti sostengono di non essere stati consultati in maniera esaustiva per quanto riguarda la localizzazione di tali missili, ciò per loro risulta inconcepibile, poiché si tratta comunque di armi ad altissimo potenziale.


La Fred Wigg Tower non è l’unico luogo voluto dal Ministero della Difesa per collocare serie di missili. Sono infatti sei i siti utilizzati. La volontà del Ministero della Difesa britannico è quella di sconfiggere un eventuale rischio terroristico che potrebbe abbattersi sulla capitale britannica durante lo svolgimento della manifestazione olimpica.
Il ministero della Difesa di Londra ha precisato che i missili potrebbero essere usati solo in caso di «ordini precisi dai più alti livelli del governo in risposta a una minaccia confermata ed estrema alla sicurezza». Il piano, ha aggiunto, è «legittimo e proporzionato». Il tribunale ha dichiarato che i residenti hanno espresso «shock, ansia e preoccupazione» per la prospettiva, ma sono rimasti vittima di «una sorta di equivoco» sui rischi che tale dispiegamento comporterà.




Approfondimenti su: http://www.guardian.co.uk/sport/2012/jul/10/residents-tower-government-olympic-missiles


------
P.S.  La prima foto nell'articolo rappresenta due palazzi che ho visitato nella mia ricerca di casa qualche anno fà; la seconda, più in basso, è di abitazioni a Londra; i quattro edifici sono approssimativamente della stessa altezza, di 16-17 piani.


Quale è la morale di questo articolo? Direi che nessun acquirente avrebbe mai immaginato che sul tetto della sua casa avrebbero potuto installare UNA BATTERIA DI MISSILI TERRA ARIA ... come nessun abitante dell'EUR sano di mente potrebbe prevedere di veder realizzato un autodromo nel giardino condominiale ... ma questa è un'altra storia, probabilmente andata a lieto fine.