La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto!

lunedì 2 luglio 2012

Google Street View


Quest'articolo, ripreso da internet, ci parla del Grande Fratello che ci osserva ovunque .. io non ci credevo, poi ... sono andato in vacanza lontano dalla mia abitazione e sono stato scovato da altri, l'auto rossa nella foto è  mia! La segnalazione mi è giunta alcuni mesi dopo ...



fonte: http://affaritaliani.libero.it/cronache/societa_boom_di_divorzi_street_view310309.html

Società: I tradimenti si scoprono con Google Street View
 
Fotografati mentre entrano nei sexy shop o in situazioni imbarazzanti. E poi messe in rete. A far scoppiare le coppie ora ci pensa internet. Ed è soprattutto l'innovativo servizio stradale di Google, Street View, a far separare gli innamorati. Negli ultimi mesi, infatti, diversi matrimoni sono andati a rotoli a causa delle immagini pubblicate sulle mappe fotografiche del motore di ricerca. In alcuni casi i soggetti sono stati immortalati in situazioni imbarazzanti, come ad esempio all'ingresso di un sexy shop, in altri casi invece sono stati ripresi dove non dovevano essere.

Per puro caso, su Google Maps, ha visto l'auto di suo marito, parcheggiata fuori dalla casa di un'altra donna. Sfortunatamente per l'uomo, l'auto, un fuoristrada della Range Rover, era facilmente riconoscibile: aveva infatti alcune borchie che rendevano il Suv diverso da tutti gli altri. Così la donna ha subito chiamato il suo avvocato ed ha chiesto il divorzio. Suo marito ha cercato di giustificarsi, raccontando di essere lì per lavoro, ma le sue giustificazioni sono stati inutili: Google Maps lo ha "beccato".

Di storie del genere, ormai, gli avvocati inglesi ne hanno già sentite molte. Una donna inferocita ha chiesto la separazione dopo aver visto su Street View l'auto del marito parcheggiata di fronte alla casa di un'amica molto intima. L'uomo avrebbe dovuto essere via per lavoro, ma la compagna ha riconosciuto la Range Rover del compagno, smascherando la tresca e dando inizio alla causa di divorzio.

GLI AVVOCATI- E non è l'unico marito infedele ad aver avuto una simile disavventura. "Parlavo di questo caso quando un altro avvocato mi ha fermato per parlarmi di un suo caso praticamente uguale. Ormai le persone si cercano su Google - ha detto l'avvocato Mark Stephens - immagino che gli avvocati del marito diranno che si è trattata di un'invasione della privacy, che gli è costata il matrimonio ma soprattutto la Range Rover". Il servizio Street View, dal suo avvio, ha già provocato molte lamentele da parte delle persone "catturate" nelle foto: alcune immagini sono state rimosse dopo queste lamentele. In particolare, nelle ultime settimane erano emersi in particolare il caso di un uomo che usciva da un sexy shop, e un altro che fumava davanti ad un cartello di "Vietato fumare".


E in effetti le separazioni legate al servizio del motore di ricerca sono in grande crescita. Le macchine fotografiche di Google, del resto, scattano senza avvertire e non è poi così raro trovarsi immortalati durante una pausa, una commissione o una passeggiata in centro. Solitamente i volti dei soggetti vengono oscurati, ma i dettagli macroscopici rimangono e non è certo difficile riconoscere persone conosciute anche solo dall'abbigliamento o dalla vettura su cui stanno salendo. Così dal suo lancio in 25 città britanniche, il 20 marzo scorso, Street View ha già collezionato circa una ventina di denunce. E' proprio vero: viviamo in un grande Truman Show dove ormai nessuno può nascondere i suoi segreti...