La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto!

giovedì 13 settembre 2012

Anima di gatto



Negli anni settanta ho letto un racconto di fantascienza nel quale si parlava di una società di umanoidi, nati da una mutazione genetica nella quale si erano combinati i cromosomi di uomini e gatti.

Le interazioni, i comportamenti, gli amori in questa colonia sperduta erano in qualche modo stati stravolti dalla genetica. Ne scaturì una storia piacevole da leggere, anche se improbabile e con risvolti paradossali.

Oggi un nuovo gadget tecnologico permette di comunicare col prossimo come un gatto e di rendere trasparente il tuo stato d'animo.
Tramite apposite orecchie posticce .... non stiamo parlando di orecchie di cartone, simili ad una mascherina di carnevale!!  E' una cosa seria, continuate a leggere ...

(estratto da: http://punto-informatico.it/3602404/Gadget/News/sentimenti-felino.aspx )

 A prima vista sembrerebbero semplici cerchietti grazie ai quali sfoggiare delle simpatiche orecchie di peluche.


Ma questo non è tutto: alle morbide estremità sono collegati degli attuatori, capaci di indurre movimenti delle orecchie in funzione degli impulsi elettrici generati dal cervello.
Quindi, grazie ad un elettroencefalografo e a dei sensori posti sulla fronte e sulle orecchie, il sistema rileva gli impulsi, li analizza e induce il movimento.

Si tratta della stessa tecnologia targata NeuroSky che viene sfruttata in più di 400 università per aiutare i pazienti con lesioni cerebrali, studiare gli schemi dell'attività celebrale nel sonno, individuare il morbo di Alzheimer, e creare controlli moto-sensoriali ad esempio per le sedie a rotelle.

Neurowear, secondo quanto si legge sul profilo Facebook, ha deciso di sfruttare questa tecnologia per creare accessori alla moda e gadget.
Pertanto oltre al primo modello sono in programma altri oggetti del genere.
Ma ritornando alle orecchie pelose, al momento sono in grado di riconoscere tre stati d'animo (rilassato, concentrato o interessato) e produrre altrettanti tipi di movimento. Non è difficile intuire che quando l'indossatore è concentrato le orecchie sono tese, mentre quando è rilassato sono ripiegate su se stesse.

Disponibili sul mercato Giapponese, sono da poco arrivate anche negli Stati Uniti, dove vengono vendute al prezzo di circa 85 dollari tasse escluse (circa 70 euro).
Queste orecchie da felino hanno destato grande interesse nel mondo, tanto da meritarsi un posto nella classifica delle 50 migliori invenzioni del 2011 stilata da Time, anche se in molti continuano a chiedersi se effettivamente questo gadget meriti tanto clamore.

Tra qualche giorno arriveranno anche da noi in Italia ... cominciamo ad abituarci al nuovo look!!