La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto!

martedì 9 ottobre 2012

SMS per ogni occasione

Con una certa difficoltà ho imparato a interpretare quei messaggi che mi arrivano ogni tanto, del tipo

Ciao cm stai t dom se 6 lib x and dp al cinema cn me?

Pensavo di sapere tutto sugli SMS, ma non è così. Ho scoperto che il primo SMS della storia è stato inviato il 3 dicembre 1992 da un computer ad un cellulare sulla rete GSM Vodafone inglese e il testo del messaggio era "MERRY CHRISTMAS".

Nel corso degli ultimi venti anni le menti più eccelse hanno escogitato utilizzi più disparati, ottime idee per offrire nuovi servizi oppure per spillare quattrini ai più ingenui. Non voglio addentrarmi in giudizi affrettati ma condividere qualche aspetto peculiare di cui sono venuto a conoscenza, insieme agli utilizzi più tradizionali.

Il servizio SMS ti avvisa ogni volta che utilizzi la carta bancomat. Il modo più semplice ed economico per tutelarti dalle frodi e dalle clonazioni. Riceverai un SMS di avviso in tempo reale ogni volta che usi la carta per le operazioni di pagamento oppure di prelievo contante presso ATM.
In questo modo potrai subito accorgerti di eventuali utilizzi non autorizzati della tua carta Bancomat!

Gli sms solidali erano stati inviati prontamente ma, in Emilia, il denaro non è ancora arrivato. Si tratta di oltre quindici milioni di euro donati da migliaia di italiani a favore delle popolazioni terremotate attraverso i telefoni cellulari e la rete fissa: due euro per ciascun messaggino al numero 45500, dal 29 maggio al 10 luglio scorsi. Com'è possibile che a oltre tre mesi dalla seconda violenta scossa non si sia ancora visto un euro, considerata l'urgenza della ricostruzione? Cioè, perché questa grande distanza fra lo slancio e la tempestività di chi versa pensando ai bisogni di una terra in ginocchio e la lentezza di chi quell'aiuto deve trasformarlo in moneta disponibile?

Buongiorno, ho scoperto il 24 u.s. l'infedeltà di mia moglie attraverso un quadernetto che lei conservava nella sua borsa e dove trascriveva gli sms che gli giungevano dal suo amante. Questa scoperta è avvenuta per caso, ho messo le mani nella sua borsa a ricerca di un accendino in quanto il mio si era scaricato, il quadernetto si è aperto e ho cominciato a leggere. Oltre questo mi sono sentito nel diritto/dovere di violare la sua privacy controllando i suoi tabulati on-line dove sono risultati trasmessi ben 400 sms nell'arco di un solo mese e mezzo ...

Pecore allarmate mandano SMS - Sperimentato in Svizzera un collare high-tech per ovini. In caso di attacco da parte di un lupo, il sistema invia in automatico un testo d'allarme per i pastori. Il collare tecnologico andrà a misurare il battito cardiaco dei vari esemplari nel gregge. In caso di attacco i valori aumentano dai 60-80 battiti al secondo fino a 225. Da lì, scatterebbe in automatico il segnale per il pastore di turno.
Nella primissima fase di testing, due lupi cecoslovacchi sono stati lanciati all'assalto di un gruppo studiato di pecore con annesso collare. Aumentati i battiti per la paura, il sistema invia un allarme testuale ad una postazione per pastori. Pare che anche la Norvegia sia interessata al sistema.

L’acquisto e la validazione del biglietto elettronico avvengono in maniera semplice e immediata: è sufficiente inviare un SMS contenente il testo ATAF al numero breve 4880105 prima di salire sull’autobus. Il costo del biglietto è di 1,20 euro, a cui si aggiunge il costo dell’ SMS di richiesta che varia in base all’operatore di appartenenza. Il passeggero riceve dopo pochi istanti un messaggio che contiene gli estremi del biglietto elettronico come, ad esempio, l’orario di emissione e il periodo di validità. La convalida del biglietto è contestuale all’acquisto e non è quindi necessaria alcuna obliterazione.

Il televoto è un sistema di votazione effettuato attraverso il telefono, o per estensione, attraverso SMS via telefono cellulare. Si tratta di un sistema principalmente utilizzato in ambito televisivo, per permettere al pubblico di esprimere le proprie preferenze o il proprio parere nel merito di una trasmissione televisiva ed è particolarmente usato nel decretare il vincitore di concorsi o giochi.

(2008) La polizia postale di Catania ha lanciato l'allarme su una nuova probabile truffa che starebbe girando via sms in Italia. Inviano sms segnalando la presenza di un messaggio registrato personale a una segreteria alla quale bisogna chiamare, ma in realta' il numero collega il cellulare con una linea erotica satellitare, precisa una nota d'agenzia. Il costo della chiamata: 15 euro al minuto, ovvero il massimo consentito dall normativa per le chiamate a valore aggiunto.

(2009) Oltre 2,2 milioni di euro di multe per pratiche commerciali scorrette ad operatori di servizi di telefonia mobile per la vendita di suonerie, loghi e contenuti multimediali scaricabili sui telefonini da internet. Lo ha deciso l’Antitrust e fra le società colpite ci sono Telecom Italia, Vodafone e Wind. Quattro i provvedimenti adottati dall’Autorità e vertono su diverse tipologie di pratiche commerciali scorrette.