La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto!

mercoledì 13 giugno 2012

Clacson


Il clacson o claxon è un dispositivo elettromeccanico di segnalazione acustica per veicoli. Ideato nel 1908 da Reese Hutchinson, il brevetto del dispositivo venne rilevato dall'azienda Klaxon di Newark che iniziò a commercializzarlo nel 1914.
Non penso che il suo inventore avrebbe sognato l’uso che se ne fa oggi … eppure per alcuni è diventato un simbolo di virilità, un modo di segnalare al mondo la propria presenza

CLACSONARE - v. intr. (io clàcsono - o io clacsòno? - ecc.), usato col significato di "suonare il clacson", "richiamare l'attenzione di qualcuno suonando il clacson".
Es.: SONO DUE ORE CHE STO CLACSONANDO!
 
Ed ecco alcune frasi che leggiamo frequentemente:


Siamo noi, i campioni siamo noi». Scoppia la gioia bianconera in città .. centinaia di tifosi piacentini della Juventus che sono scesi in strada alle 23 per festeggiare, con i tradizionali caroselli di auto, clacson e sciarpe, la vittoria della loro squadra del cuore. 

Un cane abbandonato in auto ha pensato bene di richiamare l'attenzione del padrone e di chiunque altro potesse sentirlo mettendosi a suonare ossessivamente il clacson dell'automobile.
Ho un problema con GTA IV. Ma come si va a puttane?
Sali su una bella auto, vai vicino ad una di quelle "signorine", suoni il clacson e le ti farà una domanda (ad esempio: vuoi passare una bella serata?). A questo punto rispondi di SI (con la freccia a destra), lei monta, vai in un luogo appartato e ti fermi...

Una piccola folla di sostenitori si e' riunita davanti a Villa San martino ad Arcore suonando il clacson e sventolando bandiere per festeggiare l'esito elettorale. Malgrado la pioggia battente che sta colpendo la Lombardia, stanno aumentano le persone che vogliono festeggiare la vittoria davanti alla casa dove e' presente il leader del Pdl.

Si pensa che l'usanza di suonare il clacson delle auto del "corteo nuziale" serva ad attrarre l'attenzione del passaggio degli sposi, ma non è cosi infatti, il suono del clacson deriva dalla convinzione che cosi facendo si mettono in fuga gli spiriti cattivi.
 
... Referendum 2011, quorum raggiunto: Bocca della Verità in festa ... Tra pinte di birra, cori da stadio e clacson sparati il clima è da finale dei mondiali. 

Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa perke quando spengo la mia 147 e tolgo la chiave improvvisamente inizia a suonare il clacson.

Frasario romanesco: SONA 'N MEZZO ALLE COSCE DE TU' MOJE CHE CE STA PIU' TRAFFICO. 
 
S’ingrossa sempre di piu’ la folla stipata in via del Plebiscito per festeggiare le dimissioni di Silvio. Clacson impazziti, bandiere tricolori e anche un inno di Mameli che parte spontaneo e contagia i presenti.

L’altra sera uno ha bloccato la mia di auto e,  uscito dal negozio a seguito della strombazzata, ha pure esibito un sorriso orgoglioso: ho fatto subito eh! Ma va a cagare.

Una signora è ferma con la sua auto ad un semaforo e si sta rifacendo il trucco. In cento la suonano.
 
Dopo una vittoria al derby, il romano crede di essere il padrone indiscusso della città. Comincia a strombazzare il clacson sotto al tunnel del Muro Torto.

Nel cortile del condominio  PEREPEPEPEPE’ …. a Frabrizio, quanno scennii? Ce aspetta Suelle!


Ricordo con nostalgia i miei vent’anni, quando ero contagiato dalla sindrome dello strombazzatore. L'idea era quella di suonare il clacson alle ragazze più carine per attirare la loro attenzione; loro, per rimanere nel personaggio, guardavano con finto disinteresse o con aria sdegnata il deficiente di turno.

Se però suonavi ad una ragazza brutta come la fame la gratificavi, le rendevi il giorno migliore, finalmente si sentiva anche lei apprezzata e ti rispondeva con un sorriso a trentadue denti; in questo caso l’importante era fuggire con l'auto, altrimenti rischiavi un appuntamento indesiderato.

Molti anni dopo ho ripetuto l'esperimento all'uscita dell'ufficio con la collega Donatella; dopo aver attirato la sua attenzione le ho spiegato la mia teoria sulla gratificazione per rendere migliore la sua giornata; il giorno dopo mi ha aspettato al varco e ha strombazzato con la sua auto ... ora c'è l'uguaglianza tra i sessi, mi ha ricordato, e uno come te merita di essere clacsonato per almeno mezz'ora!