La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto!

giovedì 14 giugno 2012

Fantozzi 2000


Dai papà, guardiamoci Fantozzi in TV!
A 12 anni ancora ti interessano i film di Fantozzi? Non ne posso più! Ci siamo visti la saga di Guerre Stellari, tutti gli episodi di “Scuola di Polizia”, i Simpson, un sacco di cartoni di W. Disney.

Sfoglio il televideo alla ricerca di ispirazione, anche stasera nulla da vedere, certamente non mi va di seguire Bruno Vespa. Mollo il telecomando a mio figlio che, incurante della mia sofferenza, si sintonizza su Canale5.

La poltrona mi abbraccia con delicatezza, cominciano a scorrere le immagini iniziali e lascio che il cibo completi il suo effetto soporifero.
Il mio livello di attenzione è molto basso, mi dà fastidio il personaggio di Fantozzi, è troppo realistico e purtroppo straordinariamente attuale; tanti miei colleghi si lamentano del loro lavoro, di come vengono trattati, ma non si vogliono esporre, non fanno un’ora di sciopero per rivendicare i loro diritti e venderebbero madri, mogli e figli per essere apprezzati dai loro dirigenti.

Mi viene in mente Sirio, un tipo sciatto, sbadato e sempre indebitato; ogni sabato si ostina ad invitare a cena nella sua casa  in campagna un dirigente in odore di mafia e gli altri vertici del progetto in cui lavoriamo; il lunedì all’ora di pranzo ci ritroviamo  a mensa con alcuni dei partecipanti a quelle serate, loro ci raccontano ridendo delle virtù della sua giovane moglie e si soffermano a lungo nella descrizione della minigonna aderente, delle calze ricamate e delle trasparenze della camicetta che indossava.

Ad un certo punto, dopo 10 o 15 minuti dall'inizio del film, Fantozzi si reca in ufficio, in terribile ritardo, a bordo di una 500 versione sportiva ed entra in un piazzale tra due palazzi a vetri per poi immettersi in una rampa che lo porterà al parcheggio sotterraneo.

“Papà hai visto in che bel complesso lavora Fantozzi ?”

Nel risvegliarmi parzialmente dal torpore in cui mi trovo gli dico:  “Certo, una volta molte sedi lavorative avevano il parcheggio sotterraneo, anch'io ...”

Il protagonista corre per andare a timbrare il cartellino ... il luogo mi sembra familiare, alla fine mi rendo conto che è girato in un edificio che conosco bene.

“Accidenti, quella è la sede aziendale dove ho lavorato per anni (la chiamavamo TIBURTINO1), rivedo i palazzi a vetri che venivano lavati inutilmente anche nei giorni di pioggia, i vasi ornamentali con le piante all'ingresso dove il mio amico scansafatiche Antonio aveva piantato i peperoncini DOC ... fammi telefonare a qualcuno dei miei ex colleghi per fare due risate insieme”.

“Caro papà, mi dispiace per te, ora capisco il tuo disagio nel frequentare quell’ambiente; adesso so per quale motivo non mi hai mai fatto visitare il tuo ufficio, con quella gente in circolazione!!  
Ueee Pina, che mi potresti sbucciare una mela mentre mi finisco di vedere il film??”



 (apr. 2002)